Addio Adobe Flash Player

By 05/01/2021 Gennaio 31st, 2021 Tecnologia

Dal 12 gennaio 2021, il Flash Player di Adobe non è più supportato. Disinstallare il plugin è la scelta più opportuna per evitare potenziali rischi di sicurezza, nonostante ci siano ancora alcune situazioni in cui Flash Player potrebbe essere utile ed indispensabile per accedere ad alcuni contenuti presenti nel web.

Lo sanno molto bene tutti i nostri affezionati lettori, che da anni seguono le presentazioni e i commenti ai siti e alle risorse utilizzabili nella didattica quotidiana. Infatti, non tutti i siti hanno già provveduto a sostituire le parti in Flash con altre che sfruttano l’HTML 5 o altri linguaggi.
Nella nostra pagina dedicata all’elenco delle risorse didattiche abbiamo provveduto a segnalare nella descrizione la presenza di Flash.

Si conclude così la storia di un software che per un ventennio ha influenzato l’evoluzione del mondo online. Tale scelta è stata dettata dall’elevato utilizzo di risorse hardware e dai rischi per la sicurezza che venivano causati dal funzionamento isolato del programma rispetto al browser.

Il procedimento per rimuovere Flash Player dal proprio computer è molto semplice. Per Windows si scarica il programma di disinstallazione e si segue la procedura guidata.

È molto importante chiudere tutti i browser e altri programmi che utilizzano Flash, altrimenti il software non funziona.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Anche per rimuovere Flash Player da Mac OS si deve scaricare un software di disinstallazione facendo attenzione alla versione di Mac installata sul computer:

Per verificare la versione di Mac OS in uso basta semplicemente fare clic sull’icona Apple (in alto a sinistra) e scegliere l’opzione Informazioni su questo Mac.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Al termine della procedura di rimozione puoi visitare una delle due pagine segnalate con i diversi browser per verificare la disistallazione di Adobe Flash Player.

PAGINA DI VERIFICA
PAGINA DI VERIFICA

Per completezza di informazione segnaliamo la possibilità di risolvere il problema legato alla visualizzazione di siti che necessitano ancora di Flash Player scaricando il plugin Ruffle.

Personalmente non mi sono ancora servito di questo emulatore, perché con i miei alunni ho preferito utilizzare risorse che non richiedono l’uso di flash.

Questa è un’occasione per mettere in pratica l’ippotrucco della percezione.

Il problema non è il problema. Il problema è se diventa un problema. 

Ricordiamo che è altamente consigliato disinstallare Flash Player poiché è un software obsoleto e poco sicuro. Il nostro invito è quindi quello di sospendere l’utilizzo di tale programma.

Filippo Barbera

Author Filippo Barbera

More posts by Filippo Barbera

Leave a Reply