Mi chiamo Filippo Barbera, sono un maestro elementare, perfezionato in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzato nel Metodo Montessori. Mi sono laureato presso l’Università di Padova in Scienze della Formazione Primaria e in Scienze e Tecniche Psicologiche. Attualmente lavoro nel plesso Pasini dell’IC n.7 di Vicenza, caratterizzato dalla curvatura Montessori.

I miei interessi, le mie conoscenze e le mie competenze sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento nascono dalla mia esperienza di alunno con DSA. Sono dislessico, disgrafico, disortografico e discalculico. È dal 1994, anno della mia prima valutazione clinica, che ho incominciato a conoscere i DSA. Con il passare del tempo, questo bagaglio di conoscenze dirette è cresciuto e si è integrato con quello scientifico acquisito con gli studi universitari e con quello pratico sviluppato sul campo attraverso l’attività diretta con i bambini a scuola.

Sono autore del romanzo “Un’insolita compagna la dislessia” edito da Cleup, nel quale propongo, attraverso le mie vicende autobiografiche, una riflessione sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Sempre con Cleup ho pubblicato la guida didattica “Con-pensare i DSA”. Per Edizioni Erickson ho scritto “Ti insegno come io ho imparato”, un manuale rivolto agli insegnanti che propone strategie e attività pratiche finalizzate allo sviluppo delle strumentalità di base e delle abilità di studio.

Sono coautore, insieme a Giuliano Serena, del software Project For Study Purposes (2017), meglio noto con il suo nome abbreviato Project 4s. Si tratta di un programma gratuito che mira a sviluppare le abilità di studio favorendo l’inclusione di tutti gli studenti.

Dal 2010, come relatore in corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado, ho avuto il piacere di declinare concetti scientifici in pratiche didattiche e di  prodigarmi per renderli più semplici in modo da facilitarne la comprensione e la diffusione.

Navigando all’interno della cartina interattiva hai la possibilità di farti un’idea più precisa in merito alle mie diverse proposte di formazione e di sensibilizzazione. Inoltre, puoi scaricare il materiale didattico realizzato per quegli incontri.