Le Indicazioni Nazionali mettono in luce il fatto che la matematica non deve essere ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare; è una disciplina che fornisce strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi legati alla vita quotidiana. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono consolidati e sviluppati a più riprese. Gli allievi sono guidati ad una graduale acquisizione del linguaggio matematico e a incoraggiati, fin dai primi anni della scuola primaria, ad un uso consapevole e motivato della calcolatrice e del PC.
NUMERI
Nuclei tematici
- Conoscere i numeri naturali;
- Ordinare i numeri naturali;
- Confrontare i numeri naturali;
- Numeri decimali;
- Frazioni.
Obiettivi
- Conoscere e ordinare i numeri naturali entro il mille;
- Comporre e scomporre i numeri naturali entro il mille;
- Leggere e scrivere numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del valore posizionale delle cifre.
- Acquisire il concetto di frazione e di unità frazionaria;
- Operare con le frazioni e intuire il concetto di frazione di un numero;
- Scrivere l’intero sotto forma di frazione, intuendo il concetto i frazione apparente;
- Acquisire il concetto di frazione complementare;
- Riconoscere le frazioni decimali e operare con esse;
- Trasformare frazioni decimali in numeri decimali e viceversa.
Competenze
- Legge, scrive e confronta numeri;
- Opera con le frazioni e i numeri decimali.
CALCOLO
Nuclei tematici
- Addizioni;
- Sottrazioni;
- Moltiplicazioni;
- Divisioni.
Obiettivi
- Eseguire addizioni in colonna;
- Usare le proprietà dell’addizione nel calcolo;
- Conoscere la prova dell’addizione.
- Eseguire sottrazioni in colonna;
- Usare le proprietà della sottrazione nel calcolo;
- Conoscere la prova della sottrazione.
- Comprendere che addizione e sottrazione sono operazioni inverse.
- Conoscere il significato dell’operazione di moltiplicazione;
- Operare con la moltiplicazione partendo dallo schieramento;
- Consolidare la memorizzazione delle tabelline;
- Calcolare il doppio, il triplo, il quadruplo;
- Moltiplicare numeri naturali per 10, 100, 1000;
- Calcolare moltiplicazioni in colonna.
- Conoscere il significato dell’operazione di divisione;
- Calcolare divisioni in colonna;
- Conoscere la prova della divisione;
- Dividere numeri naturali per 10, 100, 1000.
- Comprendere che moltiplicazione e divisone sono operazioni inverse.
- Consolidare il calcolo mentale.
Competenze
- Esegue calcoli scritti e orali.
SPAZIO E FIGURE
Nuclei tematici
- Linee;
- Rette, semirette e segmenti;
- Angoli;
- Poligoni;
- Triangoli;
- Quadrilateri;
- Perimetro;
- Area.
Obiettivi
- Riconoscere, denominare e rappresentare i diversi tipi di linea;
- Riconoscere, denominare e rappresentare rette, semirette e segmenti.
- Acquisire il concetto di angolo;
- Conoscere gli elementi degli angoli e saperli classificare;
- Individuare gli angoli in figure e contesti diversi.
- Riconoscere figure geometriche solide.
- Riconoscere figure geometriche piane;
- Distinguere tra poligoni e non poligoni;
- Conoscere gli elementi dei poligoni (angoli, lati, diagonali, altezze, vertici, base);
- Conoscere i triangoli e classificarli;
- Conoscere i quadrilateri e classificarli.
- Identificare il perimetro di una figura assegnata e intuire il concetto di area.
- Conoscere e operare simmetrie;
- Conoscere e operare traslazioni.
Competenze
- Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche;
- Utilizza strumenti per il disegno geometrico.
MISURA
Nuclei tematici
- Misure di lunghezza;
- Misure di capacità;
- Misure di massa;
- Misure di valore.
Obiettivi
- Associa a grandezze unità di misura adeguate;
- Conoscere il metro, con i suoi multipli e sottomultipli;
- Eseguire equivalenze con le misure di lunghezza;
- Conoscere il litro, con i suoi multipli e sottomultipli;
- Eseguire equivalenze con le misure di capacità;
- Conoscere le misure di massa, con i suoi multipli e sottomultipli;
- Eseguire equivalenze con le misure di massa.
- Conoscere e utilizzare le misure di valore;
- Operare con il sistema monetario vigente.
Competenze
- Utilizza il sistema di misura.
RELAZIONI, DATI E PROBLEMI
Nuclei tematici
- Problemi matematici;
- Tabelle e grafici.
Obiettivi
- Riconoscere e rappresentare relazioni con tabelle a doppia entrata;
- Riconoscere il valore di verità di un enunciato;
- Comprendere e utilizzare elementari procedure di rilevazione statistica;
- Raccogliere informazioni quantitative su realtà concrete;
- Organizzare e riportare dati raccolti in opportune rappresentazioni grafiche;
- Riconoscere casi di possibilità, certezza, impossibilità.
- Individuare in un testo problematico i dati e la domanda;
- Individuare domande pertinenti a un testo;
- Formulare un testo adatto a una domanda data;
- Rappresentare e risolvere problemi con le quattro operazioni;
- Individuare in un testo problematico eventuali dati inutili o nascosti.
Competenze
- Costruisce ragionamenti formulando ipotesi e trova soluzioni ai problemi;
- Riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici;
- Utilizza semplici linguaggi logici.