Programmazione di Tecnologia – classe prima

La tecnologia si occupa degli interventi e delle trasformazioni che l’uomo opera nei confronti dell’ambiente per garantirsi la sopravvivenza e, più in generale, per la soddisfazione dei propri bisogni. Le Indicazioni Nazionali suggeriscono di selezionare temi e problemi vicini all’esperienza dei ragazzi, che consentono di sviluppare una crescente padronanza dei concetti fondamentali della tecnologia e delle loro reciproche relazioni: bisogno, problema, risorsa, processo, prodotto, impatto, controllo. Per quanto riguarda le tecnologie dell’informazione, della comunicazione e le tecnologie digitali è necessario sviluppare la padronanza degli strumenti e un atteggiamento critico verso gli stessi e ai loro effetti. Se possibile risulta molto utile introdurre gli studenti ad alcuni linguaggi di programmazione particolarmente semplici e versatili.

TECNOLOGIA

Nuclei tematici
  • Caratteristiche e differenze degli oggetti (forma e materiale);
  • Funzioni e modalità d’uso degli utensili e degli strumenti più comuni;
  • Tabelle, schemi e grafici;
  • Il personal computer e le sue periferiche principali;
  • Apertura e chiusura di programmi.
Obiettivi di apprendimento
  • Riconoscere gli oggetti tecnologici d’uso quotidiano e comprenderne la funzioni;
  • Effettuare esperienze sulle proprietà dei materiali più comuni;
  • Costruire semplici oggetti partendo da un progetto;
  • Realizzare diversi oggetti rappresentando la sequenza delle informazioni.
  • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso verbalizzazioni, disegni tabelle.
  • Riconoscere le funzioni di un’applicazione informatica e familiarizzare con l’uso del mouse e della tastiera;
  • Utilizzare semplici giochi e programmi didattici al PC.
Competenze
  • Progetta e realizza semplici manufatti e strumenti spiegando le fasi del processo;
  • Utilizza con dimestichezza le più comuni tecnologie;
  • Individua le potenzialità, i limiti e i rischi nell’uso delle tecnologie.