Programmazione di Storia – classe terza

Lo studio della storia forma la coscienza storica dei cittadini, sviluppa il senso di responsabilità nei confronti dei beni comuni e offre metodi e saperi utili per comprendere il presente. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le conoscenze prodotte dagli storici sono sottoposte a revisione continua e che possono subire dei cambiamenti negli anni. I docenti, quindi, tenendo conto di questo fatto, sono chiamati a prestare attenzione alle diverse fonti e favorire lo sviluppo di strumenti critici. Nella scuola primaria, lo studio avviene mediante quadri di civiltà. In particolare, le conoscenze riguardano il periodo compreso dalla comparsa dell’uomo alla tarda antichità.

STORIA

Nuclei tematici
  • Le fonti e gli studiosi della storia;
  • I miti e teorie sull’origine della Terra e la formazione dell’Universo;
  • La Terra prima della comparsa dei viventi;
  • Le prime forme di vita sulla Terra;
  • L’evoluzione e la selezione naturale;
  • L’evoluzione dell’uomo;
  • Il Paleolitico;
  • Il Neolitico;
  • Dalla Preistoria alla Storia.
Obiettivi di apprendimento
  • Consolidare il concetto di durata, successione, ciclicità, contemporaneità;
  • Comprendere il concetto di trasformazione connesso al trascorrere del tempo;
  • Osservare e confrontare oggetti di oggi con quelli del passato;
  • Individuare relazioni di causa ed effetto e formulare ipotesi sugli effetti possibili di una causa.
  • Riconoscere che ogni argomento di storia deve basarsi sulla ricerca e sulle comprensioni delle fonti coerentemente con la metodologia delle scienze storiche;
  • Conoscere ed individuare i diversi tipi di fonti storiche per ricavarne informazioni su aspetti del passato.
  • Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite;
  • Saper leggere semplici schemi, mappe e diagrammi.
Competenze
  • Si orienta e colloca nel tempo fatti ed eventi;
  • Conosce, ricostruisce e comprende eventi e trasformazioni storiche;
  • Sa raccontare fatti vissuti e studiati.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Nuclei tematici
  • Accettazione della relazione tra sé e gli altri;
  • Norme igieniche per una buona salute;
  • Il valore e la condivisione della regola;
  • Le regole del Galateo;
  • La relazione tra diritti/ doveri;
  • Il concetto di cittadinanza;
  • Il codice stradale.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere e rispettare le regole dei vari ambienti in cui si vive;
  • Riconoscere ed accettare l’altro nella sua identità diversità;
  • Comprendere il valore della convivenza sociale;
  • Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé;
  • Attivare comportamenti corretti per la salvaguardia della propria salute.
  • Conoscere e rispettare il codice stradale.
Competenze
  • Si prende cura di sé, degli altri, dell’ambiente;
  • Comprende il significato delle regole per la convivenza nella società e della necessità di rispettarle;
  • Riflette sulle proprie azioni come riconoscimento dei propri diritti e dei propri doveri.