Programmazione di Storia – classe seconda

Lo studio della storia forma la coscienza storica dei cittadini, sviluppa il senso di responsabilità nei confronti dei beni comuni e offre metodi e saperi utili per comprendere il presente. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le conoscenze prodotte dagli storici sono sottoposte a revisione continua e che possono subire dei cambiamenti negli anni. I docenti, quindi, tenendo conto di questo fatto, sono chiamati a prestare attenzione alle diverse fonti e favorire lo sviluppo di strumenti critici. Nella scuola primaria, lo studio avviene mediante quadri di civiltà. In particolare, le conoscenze riguardano il periodo compreso dalla comparsa dell’uomo alla tarda antichità.

IL TEMPO

Nuclei tematici
  • La contemporaneità, la successione e la durata;
  • Il tempo ciclico e la misura del tempo;
  • Il documento storico;
  • La ricostruzione del passato.
Obiettivi di apprendimento
  • Acquisire i diversi valori del concetto di tempo.
  • Conoscere la successione e la contemporaneità delle azioni;
  • Ordinare e collocare nel tempo fatti ed eventi;
  • Sviluppare il concetto di durata: reale e soggettiva.
  • Consolidare il concetto di ciclicità degli eventi;
  • Utilizzare l’orologio nelle sue funzioni.
  • Individuare in situazioni diverse i rapporti di causa-effetto;
  • Confrontare la realtà di oggi con quella che gli viene raccontata del tempo dei nonni e dei papà.
  • Ricostruire il passato attraverso fonti di vario tipo;
  • Comprendere eventi e trasformazioni storiche.
Competenze
  • Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, cicli temporali, mutamenti, permanenze in fenomeni ed esperienze vissute e narrate;
  • Rappresenta graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati, definisce durate temporali e conosce la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione del tempo;
  • Conosce, ricostruisce e comprende eventi e trasformazioni storiche.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Nuclei tematici
  • Il sé e gli altri;
  • Rapporto regola/comportamento;
  • Accettazione della relazione tra sé e gli altri;
  • Le forme della segnaletica stradale;
  • Le regole della circolazione stradale.
Obiettivi di apprendimento
  • Accettare, rispettare, aiutare gli altri e i diversi da sé;
  • Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé;
  • Avere cura dell’igiene della persona e dell’ambiente;
  • Interagire correttamente con i coetanei e gli adulti;
  • Stabilire un rapporto positivo con il cibo;
  • Assumere un comportamento corretto verso la natura.
  • Conoscere la funzione della regola nei diversi ambienti di vita quotidiana;
  • Conoscere i concetti di diritto/dovere.
  • Conoscere e rispettare le regole della strada.
Competenze
  • Si prende cura di sé, degli altri, dell’ambiente;
  • Comprende il significato delle regole per la convivenza nella società e della necessità di rispettarle;
  • Riflette sulle proprie azioni come riconoscimento dei propri diritti e dei propri doveri.