Skip to main content

Programmazione di Storia – classe quinta

Lo studio della storia forma la coscienza storica dei cittadini, sviluppa il senso di responsabilità nei confronti dei beni comuni e offre metodi e saperi utili per comprendere il presente. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le conoscenze prodotte dagli storici sono sottoposte a revisione continua e che possono subire dei cambiamenti negli anni. I docenti, quindi, tenendo conto di questo fatto, sono chiamati a prestare attenzione alle diverse fonti e favorire lo sviluppo di strumenti critici. Nella scuola primaria, lo studio avviene mediante quadri di civiltà. In particolare, le conoscenze riguardano il periodo compreso dalla comparsa dell’uomo alla tarda antichità.

STORIA

Nuclei tematici
  • La civiltà greca;
  • L’ellenismo;
  • I popoli dell’Italia antica;
  • La civiltà romana.
Obiettivi di apprendimento
  • Usare la cronologia storica e collocare eventi sulla linea del tempo;
  • Riconoscere legami di successione e di contemporaneità tra fatti, periodi e quadri di civiltà;
  • Individuare i possibili nessi tra eventi e caratteristiche geografiche di un territorio;
  • Leggere ed interpretare carte storico-geografiche;
  • Confrontare aspetti caratterizzanti le diverse società studiate anche in rapporto al presente.
  • Ricavare informazioni attraverso la comprensione, l’analisi e l’interpretazione di documenti di diversa natura;
  • Costruire schemi e mappe riassuntivi delle civiltà studiate;
  • Leggere e verbalizzare quadri di civiltà;
  • Esporre in modo organico, con linguaggio specifico, i contenuti proposti;
  • Formulare considerazioni di causa ed effetto.
Competenze
  • Si orienta e colloca nel tempo fatti ed eventi;
  • Conosce, ricostruisce e comprende eventi e trasformazioni storiche;
  • Espone un argomento di studio.

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Nuclei tematici
  • La Costituzione: principi fondamentali;
  • La Dichiarazione dei diritti dell’uomo;
  • Il codice stradale.
Obiettivi di apprendimento
  • Riconoscere ed accettare l’altro nella sua identità diversità;
  • Attivare atteggiamenti di relazione positiva nei confronti degli nei confronti degli altri utilizzando buone maniere;
  • Manifestare il proprio punto di vista e le esigenze personali in forme corrette;
  • Attivare comportamenti di prevenzione adeguati ai fini della salute.
  • Conoscere l’ordinamento dello Stato;
  • Conoscere i principi fondamentali della Costituzione;
  • Conoscere la Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo.
  • Conoscere le pincipali norme di igiene e prevenzione;
  • Conoscere e comprendere le principali norme comportamentali di tutela dell’ambiente;
  • Conoscere e rispettare il codice stradale.
Competenze
  • Si prende cura di sé, degli altri, dell’ambiente;
  • Comprende il significato delle regole per la convivenza nella società e della necessità di rispettarle;
  • Riflette sulle proprie azioni come riconoscimento dei propri diritti e dei propri doveri.