Programmazione di Scienze – classe terza

Le scienze naturali e sperimentali sono fra loro diverse per quanto riguarda i contenuti ma, almeno a livello elementare, sono accomunate da metodologie di indagine simili, che possono essere presentate agli alunni evidenziando gli aspetti caratteristici e le informazioni trasversali. Le Indicazioni Nazionali ricordano che il percorso deve mantenere un costante riferimento alla realtà, imperniando le attività didattiche sulla scelta di casi emblematici (ad es. osservazione di un organismo, dell’ombra prodotta dal Sole, delle proprietà dell’acqua, ecc.). Si suggerisce di realizzare esperienze concrete ed operative, di promuovere la ricerca sperimentale individuale e di gruppo, di incoraggiare gli alunni a porre domande, a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire i loro modelli interpretativi.

IL METODO SCIENTIFICO

Nuclei tematici
  • La funzione dello scienziato;
  • Gli strumenti della ricerca scientifica;
  • Le fasi del metodo sperimentale.
Obiettivi di apprendimento
  • Osservare oggetti o fenomeni rilevando somiglianze e differenze;
  • Formulare ipotesi per la spiegazione di fenomeni osservati;
  • Verificare le ipotesi con esperienze pratiche;
  • Conoscere le fasi del metodo scientifico;
  • Raccogliere dati e informazioni;
  • Registrare con adeguate rappresentazioni le esperienze o le informazioni raccolte;
  • Verbalizzare le esperienze utilizzando termini appropriati.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

LA MATERIA

Nuclei tematici
  • Alcune caratteristiche della materia;
  • Le proprietà dell’acqua;
  • Le proprietà dell’aria;
  • Le proprietà del suolo;
  • Materiali naturali e artificiali;
  • Alcune proprietà dei materiali di uso comune.
Obiettivi di apprendimento
  • Sviluppare la capacità di osservare le proprietà della materia;
  • Individuare alcune proprietà che differenziano gli stati di aggregazione della materia;
  • Osservare e comprendere alcune trasformazioni della materia;
  • Conoscere alcuni materiali e scoprirne origine e caratteristiche.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

GLI ESSERI VIVENTI

Nuclei tematici
  • Caratteristiche e funzioni delle piante;
  • Diverse forme di adattamento delle piante all’ambiente;
  • La varietà di forme e comportamenti negli animali e loro classificazione;
  • Le relazioni fra viventi e non viventi in un ambiente: l’ecosistema;
  • La biodiversità.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere le fasi principali dell’evoluzione degli esseri viventi;
  • Conoscere le parti dei vegetali e la loro funzione;
  • Saper classificare gli animali in vertebrati/invertebrati;
  • Saper riconoscere le caratteristiche di mammiferi, rettili, pesci, uccelli, anfibi e alcune classi di invertebrati,
  • Riconoscere ed individuare la relazione tra gli esseri viventi e l’ambiente in cui vivono.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.