Skip to main content

Programmazione di Scienze – classe seconda

Le scienze naturali e sperimentali sono fra loro diverse per quanto riguarda i contenuti ma, almeno a livello elementare, sono accomunate da metodologie di indagine simili, che possono essere presentate agli alunni evidenziando gli aspetti caratteristici e le informazioni trasversali. Le Indicazioni Nazionali ricordano che il percorso deve mantenere un costante riferimento alla realtà, imperniando le attività didattiche sulla scelta di casi emblematici (ad es. osservazione di un organismo, dell’ombra prodotta dal Sole, delle proprietà dell’acqua, ecc.). Si suggerisce di realizzare esperienze concrete ed operative, di promuovere la ricerca sperimentale individuale e di gruppo, di incoraggiare gli alunni a porre domande, a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire i loro modelli interpretativi.

LA MATERIA

Nuclei tematici
  • Le caratteristiche dei materiali;
  • Gli stati di aggregazione della materia;
  • Soluzioni e miscugli.
Obiettivi di apprendimento
  • Osservare oggetti o fenomeni rilevando somiglianze e differenze;
  • Formulare e verificare ipotesi per la spiegazione di fenomeni osservati;
  • Conoscere l’importanza dell’acqua come elemento essenziale per la vita;
  • Conoscere i cambiamenti di stato dell’acqua;
  • Conoscere il ciclo dell’acqua;
  • Riconoscere e sperimentare le caratteristiche dei materiali solidi, liquidi e gassosi;
  • Raccogliere dati e informazioni;
  • Registrare con adeguate rappresentazioni le esperienze o le informazioni raccolte;
  • Verbalizzare le esperienze utilizzando termini appropriati.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

GLI ESSERI VIVENTI

Nuclei tematici
  • L’alimentazione e l’origine dei cibi;
  • L’igiene orale;
  • Distinzione fra viventi e non viventi;
  • Distinzione fra animali e vegetali;
  • Alcune caratteristiche principali dei vegetali.
Obiettivi di apprendimento
  • Classificare il mondo naturale in vivente e non vivente;
  • Riconoscere le caratteristiche dei viventi;
  • Conoscere le parti delle piante e le relative funzioni.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.