Programmazione di Scienze – classe quinta

Le scienze naturali e sperimentali sono fra loro diverse per quanto riguarda i contenuti ma, almeno a livello elementare, sono accomunate da metodologie di indagine simili, che possono essere presentate agli alunni evidenziando gli aspetti caratteristici e le informazioni trasversali. Le Indicazioni Nazionali ricordano che il percorso deve mantenere un costante riferimento alla realtà, imperniando le attività didattiche sulla scelta di casi emblematici (ad es. osservazione di un organismo, dell’ombra prodotta dal Sole, delle proprietà dell’acqua, ecc.). Si suggerisce di realizzare esperienze concrete ed operative, di promuovere la ricerca sperimentale individuale e di gruppo, di incoraggiare gli alunni a porre domande, a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire i loro modelli interpretativi.

IL METODO SCIENTIFICO

Nuclei tematici
  • Il metodo scientifico;
  • Le misure e gli errori di misurazione.
Obiettivi di apprendimento
  • Osservare oggetti o fenomeni rilevando somiglianze e differenze;
  • Formulare ipotesi per la spiegazione di fenomeni osservati;
  • Verificare le ipotesi con esperienze pratiche;
  • Conoscere le fasi del metodo scientifico;
  • Raccogliere dati e informazioni;
  • Registrare con adeguate rappresentazioni le esperienze o le informazioni raccolte;
  • Verbalizzare le esperienze utilizzando termini appropriati.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

LA MATERIA

Nuclei tematici
  • Luce;
  • Suono;
  • Temperatura;
  • L’energia elettrica e le sue caratteristiche;
  • Il passaggio da una forma di energia all’altra;
  • La produzione di energia elettrica.
Obiettivi di apprendimento
  • Saper comprendere come si originano e si diffondono il suono, la luce e la temperatura;
  • Conoscere l’energia e le sue forme;
  • Riconoscere semplici trasformazioni chimiche e fisiche.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

ASTRONOMIA

Nuclei tematici
  • Il concetto di forza;
  • La forza gravitazionale;
  • Il sistema solare e i pianeti;
  • La Terra e la Luna.
Obiettivi di apprendimento
  • Effettuare osservazioni del cielo diurno e notturno;
  • Conoscere il Sistema Solare: Sole, pianeti e corpi celesti;
  • Conoscere la Terra ed i suoi movimenti;
  • Conoscere la Luna e la sua interazione con la Terra.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

BIOLOGIA

Nuclei tematici
  • La cellula e la sua struttura;
  • Gli organismi unicellulari;
  • Le cellule e i tessuti umani;
  • Apparato muscolare;
  • Apparato scheletrico;
  • Apparato respiratorio;
  • Apparato digerente;
  • Gli organi di senso;
  • L’apparato circolatorio;
  • L’apparato riproduttivo;
  • Il sistema nervoso.
Obiettivi di apprendimento
  • Individuare e conoscere gli apparati e gli organi del corpo umano e il loro funzionamento;
  • Effettuare una semplice comparazione tra l’organismo umano e gli altri viventi;
  • Rispettare il proprio corpo.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.