Programmazione di Scienze – classe prima

Le scienze naturali e sperimentali sono fra loro diverse per quanto riguarda i contenuti ma, almeno a livello elementare, sono accomunate da metodologie di indagine simili, che possono essere presentate agli alunni evidenziando gli aspetti caratteristici e le informazioni trasversali. Le Indicazioni Nazionali ricordano che il percorso deve mantenere un costante riferimento alla realtà, imperniando le attività didattiche sulla scelta di casi emblematici (ad es. osservazione di un organismo, dell’ombra prodotta dal Sole, delle proprietà dell’acqua, ecc.). Si suggerisce di realizzare esperienze concrete ed operative, di promuovere la ricerca sperimentale individuale e di gruppo, di incoraggiare gli alunni a porre domande, a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire i loro modelli interpretativi.

IL CORPO

Nuclei tematici
  • Il corpo e le sue parti;
  • I cinque sensi.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere e denominare le parti del corpo umano;
  • Conoscere i cinque sensi ed utilizzarli nell’osservazione e nella descrizione della realtà circostante;
  • Apprendere semplici norme di educazione alla salute.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

GLI ESSERI VIVENTI

Nuclei tematici
  • Esseri viventi e non viventi;
  • Le caratteristiche fisiche e biologiche degli animali.
Obiettivi di apprendimento
  • Individuare le fondamentali caratteristiche di esseri viventi e non viventi;
  • Distinguere animali e vegetali.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.

LA MATERIA

Nuclei tematici
  • Caratteristiche dell’acqua;
  • Oggetti e materiali.
Obiettivi di apprendimento
  • Osservare oggetti o fenomeni rilevando somiglianze e differenze;
  • Raccogliere e registrare dati;
  • Scoprire le proprietà degli oggetti;
  • Formulare ipotesi per la spiegazione di fenomeni osservati;
  • Verificare le ipotesi con esperienze pratiche;
  • Operare classificazioni.
Competenze
  • Osserva fenomeni, fa ipotesi e le verifica;
  • Riconosce e descrive fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico.