Programmazione di Musica – classe quinta

La musica offre uno spazio favorevole all’attivazione di processi di cooperazione, di socializzazione e alla valorizzazione della creatività. L’apprendimento della musica, nella scuola, si articola su due dimensioni: una che investe la produzione (mediante l’azione diretta), una che riguarda la fruizione (consapevole). Le Indicazioni Nazionali ricordano che il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica favoriscono lo sviluppo della musicalità, promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità e contribuiscono al benessere psicofisico.

ASCOLTO, CONOSCENZA E PRODUZIONE DEL LINGUAGGIO MUSICALE

Nuclei tematici
  • Fenomeni sonori e linguaggi musicali;
  • Elementi di base del codice musicale;
  • Sistemi di notazione convenzionali e non;
  • Strumenti musicali;
  • Canti.
Obiettivi di apprendimento
  • Ascoltare ed analizzare produzioni sonore di differenti repertori;
  • Sviluppare le percezione musicale (ritmo e struttura musicale);
  • Conoscere attraverso la musica e l’ascolto attivo culture e paesi diversi;
  • Approfondire la conoscenza delle proprie risorse vocali;
  • Conoscere e sperimentare diverse modalità di espressione vocale;
  • Saper eseguire canti corali;
  • Utilizzare le potenzialità del proprio corpo per produrre ritmi e coreografie.
Competenze
  • Ascolta, analizza e rappresenta fenomeni sonori e linguaggi musicali;
  • Si esprime con il canto e semplici strumenti musicali.