Programmazione di Musica – classe quarta

La musica offre uno spazio favorevole all’attivazione di processi di cooperazione, di socializzazione e alla valorizzazione della creatività. L’apprendimento della musica, nella scuola, si articola su due dimensioni: una che investe la produzione (mediante l’azione diretta), una che riguarda la fruizione (consapevole). Le Indicazioni Nazionali ricordano che il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica favoriscono lo sviluppo della musicalità, promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità e contribuiscono al benessere psicofisico.

ASCOLTO, CONOSCENZA E PRODUZIONE DEL LINGUAGGIO MUSICALE

Nuclei tematici
  • Fenomeni sonori e linguaggi musicali;
  • Elementi di base del codice musicale;
  • Sistemi di notazione convenzionali e non;
  • Strumenti musicali;
  • Canti.
Obiettivi di apprendimento
  • Sviluppare la percezione uditiva e la capacità di ascolto per acquisire consapevolezza della realtà acustica;
  • Valutare aspetti estetici in un brano musicale;
  • Conoscere e sperimentare diverse modalità di espressione vocale;
  • Saper riprodurre ritmi semplici e complessi con l’uso del proprio corpo e di strumenti a percussione;
  • Saper intonare, ritmare, produrre semplici canti in gruppo, accompagnandosi con i suoni che il corpo può produrre e con oggetti d’uso comune o strumenti musicali;
  • Coordinare la gestualità e il movimento del corpo a brani musicali o cantati.
Competenze
  • Ascolta, analizza e rappresenta fenomeni sonori e linguaggi musicali;
  • Si esprime con il canto e semplici strumenti musicali.