Programmazione di Musica – classe prima

La musica offre uno spazio favorevole all’attivazione di processi di cooperazione, di socializzazione e alla valorizzazione della creatività. L’apprendimento della musica, nella scuola, si articola su due dimensioni: una che investe la produzione (mediante l’azione diretta), una che riguarda la fruizione (consapevole). Le Indicazioni Nazionali ricordano che il canto, la pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto, la comprensione e la riflessione critica favoriscono lo sviluppo della musicalità, promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo-sociali della personalità e contribuiscono al benessere psicofisico.

ASCOLTO, CONOSCENZA E PRODUZIONE DEL LINGUAGGIO MUSICALE

Nuclei tematici
  • Fenomeni sonori e linguaggi musicali;
  • Strumenti musicali;
  • Canti.
Obiettivi di apprendimento
  • Sviluppare le capacità di ascolto e di attenzione;
  • Distinguere suoni naturali e artificiali;
  • Discriminare suoni e rumori in reazione all’intensità, all’altezza, alla durata;
  • Riprodurre semplici sequenze ritmiche con i gesti del corpo e/o strumenti;
  • Eseguire semplici canti in gruppo;
  • Accompagnare canti con la gestualità e movimenti del corpo.
Competenze
  • Riconosce la realtà sonora;
  • Utilizza il linguaggio sonoro.