Programmazione di Matematica – classe seconda

Le Indicazioni Nazionali mettono in luce il fatto che la matematica non deve essere ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare; è una disciplina che fornisce strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi legati alla vita quotidiana. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono consolidati e sviluppati a più riprese. Gli allievi sono guidati ad una graduale acquisizione del linguaggio matematico e a incoraggiati, fin dai primi anni della scuola primaria, ad un uso consapevole e motivato della calcolatrice e del PC.

NUMERI

Nuclei tematici
  • Conoscere i numeri naturali;
  • Ordinare i numeri naturali;
  • Confrontare i numeri naturali.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere ed utilizzare i numeri naturali in contesti diversi;
  • Contare in senso progressivo e regressivo (con la voce e mentalmente);
  • Leggere e scrivere numeri i naturali sia in cifre che in lettere.
  • Ordinare i numeri in senso crescente e decrescente;
  • Collocare i numeri naturali sulla linea dei numeri.
  • Riconoscere precedente e successivo;
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali usando i simboli <, > e =;
  • Riconoscere i numeri pari e dispari;
  • Riconoscere il valore posizionale delle cifre (unità, decine, centinaia)
  • Saper comporre e scomporre i numeri entro il 100.
Competenze
  • Ha un atteggiamento positivo nei confronti della matematica;
  • Usa i numeri naturali (N) per contare, confrontare e ordinare.

CALCOLO

Nuclei tematici
  • Addizioni e sottrazioni;
  • Moltiplicazioni e divisioni;
  • Doppio e triplo.
Obiettivi di apprendimento
  • Eseguire addizioni in colonna con e senza riporto;
  • Eseguire sottrazioni in colonna con e cambio.
  • Comprendere il concetto di moltiplicazione come addizione ripetuta;
  • Comprendere e utilizzare il concetto di moltiplicazione usando gli incroci;
  • Memorizzare le tabelline;
  • Eseguire moltiplicazioni in colonna senza e con riporto.
  • Comprendere e applicare il concetto di divisione come ripartizione in situazioni concrete;
  • Comprendere e applicare il concetto di divisione come contenenza in situazioni concrete;
  • Eseguire divisioni senza e con resto.
  • Comprendere il concetto di moltiplicazione e divisione come operazioni inverse;
  • Conoscere la terminologia specifica delle quattro operazioni;
  • Calcolare il doppio e la metà.
  • Conoscere e utilizzare le strategie di calcolo mentale.
Competenze
  • Esegue calcoli scritti e mentali con i numeri naturali (N).

SPAZIO E FIGURE

Nuclei tematici
  • Linee;
  • Confini e regioni;
  • Figure piane;
  • Forme solide;
  • Simmetria.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere e classificare le linee;
  • Rappresentare i diversi tipi di linee;
  • Individuare confini e regioni.
  • Riconoscere forme e figure geometriche piane;
  • Indicare, nei poligoni, il numero dei vertici e dei lati.
  • Riconoscere le principali figure solide in oggetti presenti nella realtà;
  • Distinguere e denominare le figure solide;
  • Classificare forme rispetto a caratteristiche indicate.
  • Individuare in una figura uno o più assi di simmetria;
  • Riprodurre disegni utilizzando la simmetria speculare.
  • Rappresentare e interpretare spostamenti nello spazio;
  • Individuare posizioni di elementi mediante coordinate;
  • Utilizzare le coordinate topologiche fondamentali;
  • Descrivere e rappresentare percorsi.
Competenze
  • Riconosce, rappresenta e descrive forme, oggetti e figure in base a caratteristiche geometriche.

MISURA

Nuclei tematici
  • Misure di lunghezza, di capacità e di massa;
  • Misure di tempo;
  • Misure di valore.
Obiettivi di apprendimento
  • Confrontare direttamente lunghezze per stabilire quale sia più lunga e quale meno lunga;
  • Misurare lunghezze con unità di misura non convenzionali;
  • Ordinare le misure.
  • Confrontare oggetti rispetto al peso;
  • Ordinare pesi di oggetti dal maggiore al minore e viceversa.
  • Confrontare oggetti rispetto alla capacità.
  • Conoscere la funzione dell’orologio;
  • Indicare le ore sull’orologio.
  • Conoscere e utilizzare le misure di valore;
  • Operare con il sistema monetario vigente.
Competenze
  • Utilizza il sistema di misura.

RELAZIONI, DATI E PROBLEMI

Nuclei tematici
  • Tabelle e grafici;
  • Problemi matematici e logici.
Obiettivi di apprendimento
  • Saper individuare, descrivere, costruire e rappresentare relazioni in contesti vari;
  • Raccogliere e registrare dati statistici;
  • Interpretare semplici grafici dati;
  • Distinguere tra eventi certi, possibili, impossibili;
  • Utilizzare e interpretare in modo corretto i connettivi logici E, O e NON.
  • Individuare in un testo problematico i dati e la domanda;
  • Individuare domande pertinenti a un testo;
  • Formulare un testo adatto a una domanda data;
  • Rappresentare e risolvere problemi con le quattro operazioni;
  • Individuare in un testo problematico eventuali dati inutili o nascosti.
Competenze
  • Trova soluzioni ai problemi, riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici;
  • Utilizza semplici linguaggi logici.