Programmazione di Matematica – classe prima

Le Indicazioni Nazionali mettono in luce il fatto che la matematica non deve essere ridotta a un insieme di regole da memorizzare e applicare; è una disciplina che fornisce strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi legati alla vita quotidiana. La costruzione del pensiero matematico è un processo lungo e progressivo nel quale concetti, abilità, competenze e atteggiamenti vengono consolidati e sviluppati a più riprese. Gli allievi sono guidati ad una graduale acquisizione del linguaggio matematico e a incoraggiati, fin dai primi anni della scuola primaria, ad un uso consapevole e motivato della calcolatrice e del PC.

NUMERI

Nuclei Tematici
  • Conoscere i numeri naturali;
  • Ordinare i numeri naturali;
  • Confrontare i numeri naturali.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere ed utilizzare i numeri naturali in contesti diversi;
  • Contare oggetti con la voce e mentalmente;
  • Associare i simboli e le parole-numero alle rispettive quantità;
  • Leggere e scrivere numeri i naturali sia in cifre che in lettere.
  • Conoscere l’ordine crescente e decrescente dei numeri naturali;
  • Collocare i numeri naturali sulla linea dei numeri.
  • Stabilire una relazione d’ordine tra due numeri usando i simboli <, > e =;
  • Riconoscere il valore posizionale delle cifre (unità, decine).
Competenze
  • Ha un atteggiamento positivo nei confronti della matematica;
  • Usa i numeri naturali (N) per contare, confrontare e ordinare.

CALCOLO

Nucleo Tematico
  • Addizioni e sottrazioni.
Obiettivi di apprendimento
  • Comprende il significato dei termini aggiungere e togliere;
  • Addizionare e sottrarre (con numeri entro il 20);
  • Conoscere e utilizzare le strategie di calcolo mentale.
Competenze
  • Opera con addizioni e sottrazioni fra numeri naturali.

SPAZIO E FIGURE

Nucleo Tematico
  • Termini topologici;
  • Linee aperte/chiuse;
  • Regioni e confini;
  • Simmetria;
  • Forme solide;
  • Figure piane.
Obiettivi di apprendimento
  • Localizzare oggetti nello spazio usando i termini topologici (avanti/indietro; dentro/fuori; vicino/lontano; sotto/sopra; destra/sinistra; alto/basso);
  • Descrivere la posizione di oggetti a partire da un determinato punto di riferimento;
  • Eseguire semplici percorsi partendo dalla descrizione verbale o dal disegno e viceversa;
  • Descrivere un percorso partendo dal disegno.
  • Riconoscere linee aperte e chiuse, regione interne ed esterna, confine.
  • Individuare elementi di simmetria assiale;
  • Realizzare figure simmetriche seguendo istruzioni date;
  • Completare disegni utilizzando elementi di simmetria.
  • Osservare ed analizzare le caratteristiche di figure solide e forme piane e saperle denominare.
  • Individuare la posizione di caselle o incroci sul piano quadrettato mediante coordinate.
Competenze
  • Descrive e rappresenta lo spazio;
  • Osserva e analizza caratteristiche di oggetti e figure.

MISURA

Nucleo Tematico
  • Unità di misura.
Obiettivi di apprendimento
  • Individuare grandezze misurabili e fare confronti;
  • Effettuare misurazioni per conteggio con oggetti e strumenti;
  • Avviare al concetto di unità di misura.
Competenze
  • Compie confronti diretti.

RELAZIONI, DATI E PROBLEMI

Nucleo Tematico
  • Problemi.
Obiettivi
  • Confrontare e classificare elementi in base ad una proprietà;
  • Riconoscere e stabilire relazioni;
  • Raccogliere dati riferiti e trarre informazioni utili;
  • Analizzare il testo di un semplice problema individuando i dati e la domanda;
  • Risolvere semplici situazioni problematiche con addizione e sottrazione.
Competenze
  • Riconosce, formula, analizza e cerca soluzioni a situazioni problematiche.