Programmazione di Italiano – classe seconda

Le Indicazioni Nazionali evidenziano che lo sviluppo delle competenze linguistiche deve essere curato da tutti i docenti, perché la l’italiano coinvolge trasversalmente tutte le discipline. Al termine del primo ciclo di istruzione l’allievo deve aver conseguito l’alfabetizzazione funzionale, contraddistinta da un uso corretto della lettura e della lingua (parlata e scritta).
Le abilità orali vanno sviluppate predisponendo un ambiente idoneo al dialogo, alla negoziazione, alla costruzione e condivisione di conoscenze. La lettura va sviluppata su un’ampia gamma di testi, senza trascurare il piacere di leggere. La scrittura va introdotta in modo graduale mantenendo una costante attenzione all’aspetto motorio e ortografico. Le Indicazioni suggeriscono di curare insieme l’uso e la riflessione sulla lingua; di partire dalla grammatica implicita per arrivare a quella esplicita e di ampliare il repertorio lessicale attraverso l’uso vivo e reale della lingua (non mediante l’apprendimento mnemonico).

ASCOLTO ED ESPRESSIONE ORALE

Competenze
  • Ascolta letture di generi narrativi diversi con attenzione costante;
  • Partecipa a scambi comunicativi formulati con un registro adeguato alla situazione;
  • Esprime le prime valutazioni su esperienze, su testi letti, su film visti;
  • Comunica un evento reale o fantastico rispettando lo schema logico;
  • Intuire il significato dei termini dal contesto;
  • Usare termini sempre più appropriati in relazione al contesto.
Obiettivi
  • Ascoltare e comprendere una comunicazione orale;
  • Mantenere un’attenzione costante;
  • Interagire in modo collaborativo in una conversazione formulando domande e dando risposte adeguate su argomenti di esperienza diretta;
  • Comprende le consegne dell’adulto ed esegue correttamente una serie di comandi correlati;
  • Comprendere messaggi verbali in diverse situazioni comunicative;
  • Comprendere il contenuto di una esperienza comunicata sia dall’adulto che dai compagni;
  • Comprendere la narrazione di testi ascoltati o letti cogliendone il senso globale e alcune caratteristiche;
  • Narrare brevi esperienze in modo completo e chiaro;
  • Descrivere verbalmente una sequenza di immagini;
  • Descrivere ambienti, persone, animali;
  • Memorizzare poesie e filastrocche.

LETTURA

Competenze
  • Legge testi sia a voce alta, sia con la lettura silente, nel rispetto dei tempi e utilizzando strategie di lettura funzionali agli scopi;
  • Comprende testi di tipo diverso e individua le informazioni principali.
Obiettivi
  • Analizzare le parole per individuare le sillabe che le compongono;
  • Leggere brevi racconti senza sillabare;
  • Leggere correttamente (pronuncia e intonazione) secondo le regole fonetiche della lingua;
  • Leggere in modo espressivo, rispettando la punteggiatura;
  • Leggere una sequenza di immagini, tradurla in parole e viceversa;
  • Comprendere ciò che si legge, chiedendo spiegazioni rispetto a termini ed espressioni sconosciute;
  • Individuare in fiabe, storie e racconti letti, luoghi, personaggi e connessioni causali e temporali;
  • Conoscere la struttura base di una storia: parte iniziale, centrale e finale;
  • Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e l’immagine;
  • Affinare il gusto e l’interesse alla lettura.

SCRITTURA

Competenze
  • Produce testi legati alle diverse occasioni di scrittura.
Obiettivi
  • Rispettare le convenzioni ortografiche;
  • Esprimersi per iscritto utilizzando l’enunciato minimo con le espansioni adeguate;
  • Riordinare frasi presentate in disordine;
  • Comporre brevi descrizioni, utilizzando schemi dati;
  • Produrre una breve narrazione con elementi dati: tempo, luogo, personaggi;
  • Rielaborare una breve storia relativamente alla parte iniziale e/o finale;
  • Produrre testi liberi e spontanei riferiti ad esperienze personali;
  • Avviare la capacità di autocorrezione della revisione del testo.

RIFLESSIONE LINGUISTICA

Competenze
  • Sa svolgere attività di riflessione linguistica, cogliendone le prime classificazioni;
  • Sa svolgere attività di riconoscimento di scelte linguistiche diverse;
  • È consapevole che nella comunicazione sono usate varietà diverse di lingua e lingue differenti.
Obiettivi
  • Usare correttamente le lettere maiuscole e minuscole;
  • Usare correttamente le regole ortografiche conosciute (apostrofo, uso dell’h nel verbo avere, doppie, accenti, divisione in sillabe, suoni particolari, digrammi);
  • Usare correttamente i principali segni di interpunzione (punto e virgola);
  • Comprendere la funzione dell’ordine delle parole nella frase;
  • Comprendere la funzione delle parole all’interno della frase;
  • Saper riconoscere le principali parti variabili del discorso;
  • Usare gli articoli determinativi ed indeterminativi, i nomi (genere e numero) comuni, propri, aggettivi, verbi;
  • Comprendere la funzione ed usare correttamente l’aggettivo qualificativo;
  • Riconoscere frasi minime;
  • Accostarsi a lingue/dialetti diversi;
  • Arricchire il lessico di base;
  • Abituarsi all’autocorrezione degli elaborati scritti.