Programmazione di Italiano – classe quinta

Le Indicazioni Nazionali evidenziano che lo sviluppo delle competenze linguistiche deve essere curato da tutti i docenti, perché la l’italiano coinvolge trasversalmente tutte le discipline. Al termine del primo ciclo di istruzione l’allievo deve aver conseguito l’alfabetizzazione funzionale, contraddistinta da un uso corretto della lettura e della lingua (parlata e scritta).
Le abilità orali vanno sviluppate predisponendo un ambiente idoneo al dialogo, alla negoziazione, alla costruzione e condivisione di conoscenze. La lettura va sviluppata su un’ampia gamma di testi, senza trascurare il piacere di leggere. La scrittura va introdotta in modo graduale mantenendo una costante attenzione all’aspetto motorio e ortografico. Le Indicazioni suggeriscono di curare insieme l’uso e la riflessione sulla lingua; di partire dalla grammatica implicita per arrivare a quella esplicita e di ampliare il repertorio lessicale attraverso l’uso vivo e reale della lingua (non mediante l’apprendimento mnemonico).

ASCOLTO ED ESPRESSIONE ORALE

Competenze
  • Ascolta e comprende messaggi comunicativi e testi orali di vario tipo;
  • Comunica in modo chiaro e corretto;
  • Interagisce nel gruppo, comprendendo e rispettando i diversi punti di vista.
Obiettivi
  • Ascoltare comunicazioni provenienti dai diversi canali adottando le strategie adatte a selezionare e analizzare le informazioni;
  • Individuare in testi letti dal docente i personaggi, le loro caratteristiche fisiche e comportamentali, i tempi i luoghi della vicenda e la trama;
  • Individuare ed interpretare le intenzioni comunicative di chi parla;
  • Descrivere persone, situazioni ed ambienti cogliendo ed esprimendo emozioni, sentimenti, stati d’animo;
  • Comprendere gli scopi espliciti ed impliciti nei messaggi;
  • Ascoltare e mettere in atto comandi ed istruzioni;
  • Fornire spiegazioni ed istruzioni in modo chiaro ed esplicito;
  • Adeguare il modo di esprimersi alla situazione comunicativa, all’argomento, al destinatario e allo scopo;
  • Verbalizzare esperienze, fatti e riferire su argomenti di studio con linguaggio specifico, chiaro ed appropriato;
  • Intervenire in modo chiaro, pertinente e coerente nelle discussioni e conversazioni;
    Recitare con espressività poesie.

LETTURA

Competenze
  • Legge in modo corretto testi diversi e comprendere le informazioni principali;
  • Interpreta criticamente le informazioni, distinguendo tra fatti e opinioni;
  • Formula pareri personali sui testi letti.
Obiettivi
  • Leggere testi di diverso genere in modo attivo ed espressivo;
  • Leggere silenziosamente un testo ai fini di una comprensione globale;
  • Leggere con attenzione per un’analisi dettagliata del testo;
  • Individuare i generi e gli scopi dei testi letti;
  • Utilizzare strategie di lettura diverse secondo lo scopo e il tipo di testo;
  • Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi.

SCRITTURA

Competenze
  • Produce e rielabora testi scritti di vario genere;
    Utilizza strategie di autocorrezione.
Obiettivi
  • Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia;
  • Scrivere rispettando le regole ortografiche, grammaticali e sintattiche;
  • Usare in modo adeguato la punteggiatura;
  • Individuare la struttura di testi narrativi, descrittivi, argomentativi e saperla utilizzare in una produzione personale;
  • Elaborare testi scritti rispettando la coerenza, sviluppando l’argomento ed utilizzando un lessico appropriato;
  • Parafrasare poesie;
  • Individuare ed utilizzare similitudini e metafore;
  • Rielaborare testi, sintetizzandoli in modo conciso e completo;
  • Prendere appunti durante l’ascolto di un testo/discorso;
  • Realizzare testi collettivi, anche per relazionare su argomenti di studio.

RIFLESSIONE LINGUISTICA

Competenze
  • Riconosce le regole ortografiche e gli elementi morfologici di base e li usa nell’elaborazione orale e scritta;
  • Conosce, rispetta e utilizza le principali convenzioni sintattiche e grammaticali;
  • Coglie i diversi usi della lingua nelle diverse situazioni;
  • Sa usare il dizionario.
Obiettivi
  • Compiere osservazioni su parole, discorsi e testi;
  • Riflettere sulla funzione delle parole all’interno della frase;
  • Riconoscere ed analizzare in una frase gli elementi grammaticali;
  • Riflettere sulle caratteristiche morfologiche del verbo;
  • Conoscere i tempi dei diversi modi dei verbi ed analizzarli correttamente;
  • Coniugare i verbi regolari ed irregolari, in tutti i tempi e i modi della forma attiva;
  • Coniugare i tutti i tempi e i modi i verbi ausiliari;
  • Saper riconoscere e analizzare gli elementi dell’analisi logica;
  • Utilizzare in modo veloce, corretto ed efficace il dizionario.