Programmazione di Educazione Fisica – classe prima

Nel primo ciclo l’educazione fisica promuove la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità; consente di consolidare stili di vita corretti e salutari. Le Indicazioni Nazionali ricordano che le attività motorie e sportive sono occasioni per riflettere sui cambiamenti del proprio corpo e offrono la possibilità di sperimentare il successo. La partecipazione a tali attività porta a condividere esperienze di gruppo, fondamentali per imparare il rispetto delle regole e per sviluppare la socialità e la cooperazione.

MOVIMENTO, LINGUAGGIO DEL CORPO, GIOCO E SPORT

Nuclei tematici
  • Le varie parti del corpo;
  • Le percezioni sensoriali (sensazioni visive, uditive, tattili, cinestetiche);
  • Gli schemi motori dinamici e posturali;
  • I movimenti del corpo in relazione allo spazio e al tempo;
  • I codici espressivi non verbali del corpo e del movimento nei contesti relazionali;
  • Giochi interpretativi e di immaginazione;
  • Regole.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere e riconoscere le varie parti del corpo;
  • Sviluppare e migliorare le funzioni senso-percettive;
  • Stimolare la percezione, la conoscenza e la coscienza del proprio corpo, nel suo complesso e nelle singole parti;
  • Acquisire padronanza delle abilità motorie di base (camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare).
  • Effettuare esercizi imitativi.
  • Sviluppare la capacità di seguire un ritmo favorendo il rapporto tra movimento e musica.
  • Rispettare il proprio turno;
  • Accettare cambiamenti di ruolo;
  • Rispettare le regole nei giochi di squadra e nelle attività ludiche organizzate.
Competenze
  • Ha acquisito consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo;
  • Padroneggia abilità motorie di base in situazioni diverse;
  • Partecipa alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.