Programmazione di Arte e Immagine – classe terza

Le Indicazioni Nazionali ricordano che l’educazione all’arte e all’immagine sviluppa la capacità di osservare, di comunicare, di descrivere, di leggere e comprendere immagini ed opere d’arte. Vengono, inoltre, stimolate la creatività e la sensibilità estetica. Ai docenti viene suggerito di prestare attenzione alla soggettività degli allievi, di valorizzare le loro preconoscenze, di far sperimentare loro tecniche e codici del linguaggio visivo e multimediale e di sviluppare un atteggiamento critico.

OSSERVARE, ESPRIMERSI E COMUNICARE

Nuclei tematici
  • Uso del colore e tecniche artistiche;
  • Materiali plastici (argilla, paste modellabili, cartapesta);
  • Opere d’arte.
Obiettivi di apprendimento
  • Conoscere la scala cromatica;
  • Utilizzare i colori primari per formare i secondari.
  • Utilizzare la tecnica dei punti;
  • Sperimentare tecniche materiali diversi.
  • Utilizzare la propria creatività per realizzare messaggi iconici.
  • Osservare criticamente immagini di diverso tipo;
  • Riconoscere le rappresentazioni artistiche come testo significativo.
  • Utilizzare il testo artistico come stimolo alla produzione di immagini.
Competenze
  • Produce messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi;
  • Legge e comprende immagini di diverso tipo;
  • Comprende e apprezza le opere d’arte.