Programmazione di Arte e Immagine – classe seconda

Le Indicazioni Nazionali ricordano che l’educazione all’arte e all’immagine sviluppa la capacità di osservare, di comunicare, di descrivere, di leggere e comprendere immagini ed opere d’arte. Vengono, inoltre, stimolate la creatività e la sensibilità estetica. Ai docenti viene suggerito di prestare attenzione alla soggettività degli allievi, di valorizzare le loro preconoscenze, di far sperimentare loro tecniche e codici del linguaggio visivo e multimediale e di sviluppare un atteggiamento critico.

OSSERVARE, ESPRIMERSI E COMUNICARE

Nuclei tematici
  • Scala cromatica;
  • Colori complementari;
  • Uso del colore e tecniche artistiche;
  • Materiali plastici (argilla, paste modellabili, cartapesta);
  • Opere d’arte.
Obiettivi di apprendimento
  • Discriminare e classificare in colori primari, secondari, caldi-freddi e complementari;
  • Utilizzare il colore e il tratto grafico in modo corretto e creativo;
  • Utilizzare tecniche e materiali vari.
  • Realizzare opere per esprimere le proprie emozioni.
  • Osservare i colori degli elementi naturali e stagionali;
  • Osservare immagini cogliendone gli elementi caratteristici;
  • Ricercare immagini artistiche.
Competenze
  • Produce messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi;
  • Legge e comprende immagini di diverso tipo.